EXPRIMere per la Settimana Italiana della DanzaMovimentoTerapia (9-15 Maggio 2016), propone l’evento: “Abitare il corpo e affermarsi in un ruolo sociale (la danzamovimentoterapia e la consulenza al ruolo)”.
L’evento si svolgerà Giovedì 12 Maggio dalle 20.00 alle 21.30, presso il Centro Opportunità e Movimento, “Associazione La Comune”, Viale Legioni Romane 23. L’ingresso è libero e GRATUITO.
Nell’ambito della Settimana Italiana della DanzaMovimentoTerapia, intitolata Crisi Creatività Società: la DMT nei percorsi interdisciplinari, organizzata da APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), di cui riportiamo il poster, EXPRIMere è lieta di portare il suo contributo con un laboratorio dedicato al tema della consulenza al ruolo.
Abitare il corpo è la strada per vivere le proprie potenzialità espressive e per affermarsi nella propria esistenza. La DMT potenzia queste possibilità attraverso la sperimentazione della dimensione corporea di ciascuno e il superamento delle stereotipie che si installano nei movimenti e nel corpo.
Ma danzare in gruppo permette anche l’esplorazione della propria dimensione sociale, dell’entrare in relazione e cercare la propria affermazione nel rispetto di quella degli altri. L’espressione col corpo nella danza è perciò una grande occasione di vivere il ruolo sociale, cosa che a volte viene spontaneo, a volte è più ardua e critica, proprio come si verifica nella società e nelle istituzioni.
Il programma che vogliamo proporre vuole pertanto essere un modo per sperimentare diverse modalità di sperimentare il proprio ruolo sociale, in particolare il ruolo di guida e di affermazione in una relazione di coppia e in un piccolo gruppo, alternando l’esperienza del farsi guidare da altri. Guidare e affidarsi sono esperienze che consentono di potenziare le proprie possibilità di abitare non solo il corpo ma anche le relazioni e perciò la dimensione sociale.
Il programma prevede un transito dalla dimensione individuale, alla coppia al piccolo gruppo e al gruppo più allargato, con il gioco differenti modalità di interazione. L’interdisciplinarietà che con questa proposta intendiamo sperimentare riguarda pertanto la DMT e la disciplina di counseling al ruolo sociale o lavorativo, che applichiamo nei contesti delle organizzazioni e nelle situazioni sociali.
Il laboratorio non è dedicato ad un pubblico specifico, ma tutti possono partecipare, avendo tutti un ruolo sociale e un corpo per incarnarlo …
VI ASPETTIAMO… È gradita la prenotazione via mail (info@exprimereweb.it) o al numero 3294134431.