12 Maggio 2016
Abitare il corpo e affermarsi in un ruolo sociale – la danzamovimentoterapia e la consulenza al ruolo
Evento Exprimere – speciale settimana della DMT
Nell’ambito della Settimana Italiana della DanzaMovimentoTerapia, intitolata Crisi Creatività Società: la DMT nei percorsi interdisciplinari, organizzata da APID (Associazione Professionale Italiana Danzamovimentoterapia), EXPRIMere ha portato il suo contributo con un laboratorio dedicato al tema della consulenza al ruolo.
Abitare il corpo è la strada per vivere le proprie potenzialità espressive e per affermarsi nella propria esistenza. La DMT potenzia queste possibilità attraverso la sperimentazione della dimensione corporea di ciascuno e il superamento delle stereotipie che si installano nei movimenti e nel corpo.
Ma danzare in gruppo permette anche l’esplorazione della propria dimensione sociale, dell’entrare in relazione e cercare la propria affermazione nel rispetto di quella degli altri. L’espressione col corpo nella danza è perciò una grande occasione di vivere il ruolo sociale, cosa che a volte viene spontaneo, a volte è più ardua e critica, proprio come si verifica nella società e nelle istituzioni.
Il programma che abbiamo proposto ha voluto pertanto essere un modo per sperimentare diverse modalità di sperimentare il proprio ruolo sociale, in particolare il ruolo di guida e di affermazione in una relazione di coppia e in un piccolo gruppo, alternando l’esperienza del farsi guidare da altri. Guidare e affidarsi sono esperienze che consentono di potenziare le proprie possibilità di abitare non solo il corpo ma anche le relazioni e perciò la dimensione sociale.
Il programma ha previsto un transito dalla dimensione individuale, alla coppia al piccolo gruppo e al gruppo più allargato, con il gioco in differenti modalità di interazione. L’interdisciplinarietà che con questa proposta abbiamo inteso sperimentare riguarda pertanto la DMT e la disciplina di counseling al ruolo sociale o lavorativo, che applichiamo nei contesti delle organizzazioni e nelle situazioni sociali.
Il laboratorio non è stato dedicato ad un pubblico specifico, ma aperto a tutti, avendo tutti un ruolo sociale e un corpo per incarnarlo …
Scarica l’estratto del programma dedicato all’evento specifico.
25 Giugno 2015
Nutrimento, Convivialità, Ritualità
Evento Exprimere – speciale Expo: corpo e cibo nel tempo della produzione, della condivisione e del sacro
Le principali associazioni italiane delle Arti terapie, in occasione dell’Expo, hanno organizzato l’evento Il gusto delle arti terapie: assaggi per nutrire il corpo e l’anima. Per quattro giorni, in diversi punti della città di Milano, sono stati programmati seminari e spettacoli sul tema del nutrimento emotivo e espressivo.
EXPRIMere ha partecipato a questa interessante iniziativa, ispirandosi a un tema cardine dell’Expression Primitive. L’atto del mangiare investe la sfera affettiva ed emozionale e rinvia alla nostra cultura, ma ha anche una valenza universale e esprime il nostro rapporto con il mondo.
Herns Duplan individua, nello scorrere del tempo quotidiano, tre fasi in cui esso può essere scandito antropologicamente, ovvero quella del momento profano/produttivo, quella del momento ludico e quella del momento sacro. Il workshop prende spunto da ciò e attraversa tutti e tre questi momenti giornalieri attraverso la metafora del cibo, che l’umanità ha bisogno di produrre per nutrirsi fisicamente, con cui vive i momenti di condivisione familiare o della festa collettiva e per mezzo del quale può vivere la sua dimensione spirituale, celebrando e facendo la sua offerta al dio in cui crede.
Scarica il volantino.
18 Maggio 2014 e 18 Aprile 2015
Corpo in Ricerca
Laboratorio di movimento espressivo a partire dal lavoro in Expression Primitive di Herns Duplan
In collaborazione con Laura Cicognani (socia dell’Associazione Teatrino al Rovescio) e Filippo Monteleone, una proposta di scoperta e di esplorazione della postura, del movimento e delle espressioni sonore, verso la creazione.
In entrambe le giornate abbiamo lavorato con un gruppo fortemente interessato a sperimentare, arrivando alla conclusione a proporre delle improvvisazioni di corpo, ritmo, voce intense e creative.
Scarica il volantino.
12 Marzo 2006
Universo Ritmo
Stage aperto a tutti
Tutto è ritmo ! Il tempo speciale di una domenica per ritrovare la pulsazione dentro di noi e in tutto quello che ci circonda: cuore e respiro, cicli fisiologici e vitali, cicli stagionali. Scopriamo qual è il nostro vero ritmo personale e impariamo a comunicare a partire da esso.
Divertiamoci a sperimentare tutte le sfumature e le qualità del movimento che utilizziamo ma non sempre padroneggiamo, sostenuti dall’accompagnamento ritmico della percussione: la forza, l’ampiezza del gesto, la fluidità espressiva. Riconosciamo e riproduciamo un ritmo proposto attraverso il nostro corpo, con la voce e i nostri passi, fino ad arrivare alla composizione creativa personale e a quella polifonica di gruppo, all’esplosione, alle sperimentazioni libere che producono una sensazione di gioia condivisa.
Scarica il volantino.